ios android pdf
 
  Home
 
 
 
   
 
  A | B | C | D | E | F | G

H | I | L | M | N | O | P

Q | R | S | T | U | V | Z
 
 
Caminata

Il passo base del tango è il passo in sé, dove per passo s'intende il normale passo di una camminata, che deve essere fluida ed elastica.

Per poter eseguire correttamente il passo del tango bisogna capire come si devono muovere le gambe e i piedi e quali sono le fasi del movimento: preparazione, spinta e cambio peso.

L'uomo generalmente cammina in avanti, la donna indietro, le fasi per compiere il passo sono le medesime, con la differenza che per la donna la gamba che dà la spinta è quella davanti.

Il passo dell'uomo

La preparazione: si libera dal peso la gamba che deve compiere il passo, si flette la gamba di sostegno e si porta avanti l'altra gamba stendendola, sfiorando il pavimento con l'avampiede;

la spinta: distendendo la gamba dietro si dà la spinta per compiere il passo, l'impulso è verso l'alto e viene trasmesso al busto dell'uomo ed è da qui che la donna riceve la spinta.
Trasmettere il movimento in questo modo è fondamentale per mantenere la connessione e la sincronia della coppia e perché i passi di entrambi abbiano la stessa ampiezza;

il cambio peso: mentre si spinge con la gamba dietro si sposta tutto il peso sulla gamba davanti, che diventa la gamba di appoggio; si richiama la gamba dietro, tenendo le ginocchia morbide, mentre si avvicinano i piedi si flette la gamba d'appoggio per compiere il passo successivo.

La guida

Nel tango tutti i movimenti sono guidati, compresi i passi della caminata;
gli elementi di comunicazione con la dama sono i seguenti:

spostamento del peso, per liberare la gamba che deve muoversi;

flessione della gamba su cui si ha il peso, per segnalare l'inizio del movimento;

spinta con la gamba d'appoggio per comunicare il movimento.

Il passo della donna

La preparazione: si libera dal peso la gamba che deve compiere il passo, si flette la gamba di sostegno e si porta indietro l'altra gamba stendendola, il piede è rivolto all'infuori, l'anca è aperta, en déhor, e l'alluce sfiora il pavimento;

la spinta: distendendo la gamba davanti si dà la spinta per compiere il passo, l'impulso è verso l'alto. La donna deve aspettare di ricevere la spinta attraverso il busto dell'uomo, se lo anticipa si perderanno la connessione e la sincronia della coppia togliendo ad entrambi equilibrio e stabilità;

il cambio peso: mentre si spinge con la gamba davanti si sposta il peso sulla gamba dietro, che diventa la gamba di appoggio; si richiama la gamba davanti, tenendo le ginocchia morbide, mentre si avvicinano i piedi si flette la gamba d'appoggio per compiere il passo successivo.

La donna deve prestare molta più attenzione all'equilibrio, poiché il peso è solo sull'avampiede; inoltre deve ruotare l'anca aprendola, en déhor, come nella danza, questo aiuta a girare in fuori il piede appoggiando soltanto la parte interna dell'alluce.

È molto importante mettere il piede in questa posizione perché permette di far scivolare la gamba indietro tanto quanto lo desidera l'uomo e quindi mantenere la connessione senza intralciarsi. Se si lasciasse il piede dritto si bloccherebbe il passo.

I passi

La coppia si unisce nell'abrazo e si mette in posizione, con la postura corretta.

Primo passo:
l'uomo porta il peso sulla gamba destra e porta avanti la sinistra, l'incavo del piede sinistro dell'uomo è rivolto verso l'incavo del piede sinistro della donna, porta il peso sulla gamba sinistra e unisce il piede destro al sinistro;

la donna porta il peso sulla gamba sinistra e distende indietro la gamba destra, porta il peso sulla gamba destra e unisce il piede sinistro al destro.

Secondo passo:
l'uomo porta avanti la gamba destra, mettendo il piede internamente rispetto alla camminata della donna, l'incavo del piede destro dell'uomo è rivolto verso l'incavo del piede destro della donna, porta il peso sulla gamba destra e unisce il piede sinistro al destro;

la donna distende indietro la gamba sinistra, porta il peso sulla gamba sinistra e unisce il piede destro al sinistro.

Si ripetono questi due passi per quante volte lo si desidera.

Facendo riferimento ai passi della salida basica non si fa altro che iniziare con il passo 6 e poi fare il passo 3, ripetendoli.

Questo modo di camminare viene definito “camminata interna” e permette di mantenere con più facilità la frontalità della coppia e la camminata risulta più fluida.

Precisazioni

Nel tango non si cammina mai con le gambe aperte, le ginocchia si sfiorano sempre.

I piedi vanno messi uno davanti all'altro, sulla stessa linea e con la punta leggermente in fuori.

Bisogna sempre avvicinare i piedi tra un passo e l'altro, si dice “passare dal centro”.

Il peso del corpo è sempre e soltanto su di una gamba, quindi la fase più importante è quella della spinta perché è lì che avviene lo spostamento del peso da una gamba all'altra.
Non bisogna assolutamente cominciare a trasferire il peso quando si allunga la gamba sia avanti che indietro.

Quando si cammina non si deve fare su e giù, si rimane sempre alla stessa altezza, si ottiene ciò tenendo le ginocchia morbide e dando correttamente l'impulso verso l'alto.

L'impulso verso l'alto è dato dall'avampiede della gamba di appoggio, che, pigiando correttamente il pavimento, crea la spinta corretta per trasmettere il movimento anche alla parte alta del corpo.

 
 
Video: Belen Giachello y Diego “el Pajaro” Riemer
Video: Caminata avanti della donna
Video: Caminata indietro della donna
 
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+