ios android pdf
 
  Home
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
L'abbraccio - El abrazo

Come diceva Carlos Gavito: «L'abbraccio implica e racchiude in sé realmente tutto il tango. Il tango è un abbraccio, è un modo di cammiare abbracciato ad una persona, avendo cura di camminare sempre allo stesso tempo. Potersi comprendere e conversare in questa camminata è l'intesa di due persone che si muovono insieme.»

L'abbraccio deve formare una sorta di cerchio entro il quale i ballerini devono potersi muovere restando in contatto, ma senza invadere l'uno lo spazio dell'altra, questo consente di restare in equilibrio, ognuno sul proprio asse, permettendo all'uomo di guidare e alla donna di compiere i passi che l'uomo le comanda.

I ballerini sono l'uno di fronte all'altra, l'uomo cinge con il braccio destro la donna nello spazio tra il punto vita e le scapole, non la deve chiudere verso di sé, ma lasciare un angolo di apertura di circa 20 gradi, la donna cinge l'uomo appoggiando il braccio sinistro sul destro dell'uomo, e arrivando con la mano quasi al centro della schiena;
l'uomo e la donna sono in contatto solo con la parte alta del busto; il lato sinistro della donna tocca il lato destro dell'uomo;
la mano sinistra dell'uomo stringe la mano destra della donna, le rispettive braccia sono piegate e con il gomito verso il basso, le mani, palmo contro palmo, sono più o meno all'altezza delle spalle dell'uomo.
Per impedire che i ballerini invadano l'uno lo spazio dell'altra il bicipite destro dell'uomo e il bicipite sinistro della donna sono in tensione, in modo da esercitare una leggera forza; la parte alta del braccio dell'uomo, inoltre, funzionerà da contenimento per non perdere la frontalità con la dama.
Sempre per poter restare ognuno nel proprio spazio il braccio sinistro dell'uomo e il braccio destro della donna devono essere morbidi, ma non mosci, si deve sentire una leggera contrapposizione, non una spinta.

È stato appena descritto un abbraccio stretto, cerrado; i principianti potrebbero trovare più comodo avere un abbraccio un po' più aperto, per questo motivo l'uomo non cingerà completamente il busto della donna e la donna terrà la mano sinistra sul bicipite dell'uomo.

Un'ultima osservazione: l'abbraccio non è qualcosa di statico, ma deve essere elastico in modo tale da riuscire ad allontanare e riavvicinare i ballerini a seconda dei passi e delle figure da eseguire, senza perdere la connessione di coppia.

 
 
L'abbraccio
L'abbraccio
L'abbraccio
Video: l'abbraccio - Diego Blanco e Ana Padrón
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+