ios android pdf
 
  Home
 
 
 
   
 
  A | B | C | D | E | F | G

H | I | L | M | N | O | P

Q | R | S | T | U | V | Z
 
 
Salida cruzada

Per poter imparare a ballare il vals si utilizza una serie di otto passi chiamata Salida cruzada.
Sostanzialmente è come la salida basica, con delle differenze per l'uomo ai passi 2, 3 e 5.

I passi

L'uomo:

n° 1: passo indietro con il piede destro;
n° 2: passo a lato con il piede sinistro, cambio peso: portarlo sulla gamba destra;
n° 3: passo avanti con il piede sinistro;
n° 4: passo avanti con il piede destro;
n° 5: spostare solo il busto per far finire alla donna l'incrocio;
n° 6: passo avanti con il piede sinistro;
n° 7: passo a lato con il piede destro;
n° 8: unire il piede sinistro al destro.

La donna:

n° 1: passo avanti con il piede sinistro;
n° 2: passo a lato con il piede destro;
n° 3: passo indietro con il piede sinistro;
n° 4: passo indietro con il piede destro;
n° 5: incrociare il piede sinistro davanti al destro;
n° 6: passo indietro con il piede destro;
n° 7: passo a lato con il piede sinistro;
n° 8: unire il piede destro al sinistro.

I pesi

Quando si esegue la salida cruzada, si deve sempre avere una gamba libera dal peso, che è quella che va a compiere il movimento, quindi bisogna mantenersi bene in equilibrio sull'altra gamba che è quella d'appoggio.

Anche se la donna sa dove deve stare il suo peso è compito dell'uomo segnalarglielo: questo è il primo importantissimo elemento della guida.

Bisogna prestare molta attenzione alle posizioni 2, 4, 5 e 8.

Alla posizione 2 l'uomo deve spostare il peso dalla gamba destra alla sinistra, la donna non deve sentire questo cambiamento.

L'uomo al passo 4 resta con il peso centrale, non deve riunire i piedi e spostare il peso sulla gamba davanti, la destra.

Al 5 l'uomo finisce di spostare il peso sulla gamba destra senza unire i piedi.

Al passo 8 l'uomo porterà il peso sulla gamba sinistra appena giungerà all'unione per poter eseguire nuovamente il passo 1.

La donna al passo 2 non deve sentire il cambio di peso dell'uomo, quindi rimane con il peso sulla gamba destra.

La donna quando incrocia al passo 5 deve essere pronta a portare il peso sulla gamba sinistra, per poter eseguire il passo 6, al passo 8 porterà il peso sulla gamba destra per poter eseguire nuovamente il passo 1.

La guida

Nella salida cruzada tutti i movimenti sono guidati, gli elementi di comunicazione con la donna sono i seguenti:

spostamento del peso, per liberare la gamba che deve muoversi;

flessione della gamba su cui si ha il peso, per segnalare l'inizio del movimento;

spinta con la gamba d'appoggio per comunicare il movimento;

rotazione del busto, per mantenere la frontalità e la connessione con la dama, o comunicarle uno spostamento di linea, cioè la direzione del movimento.

Il ruolo dell'uomo

Passo n° 1: l'uomo porta il peso sulla gamba sinistra, sostenendo la donna, flette leggermente la gamba sinistra e con la destra fa un piccolo passo indietro.

Passo n° 2: arrivando dal passo 1 il peso dell'uomo è sulla gamba destra, l'uomo la flette restando in asse e stende la gamba sinistra lateralmente, non deve assolutamente cominciare a spostare il peso mentre prepara il passo, l'avampiede sfiora il pavimento, quando l'allungamento della gamba ha raggiunto l'ampiezza voluta l'uomo sposta il peso sulla gamba sinistra con un impulso verso l'alto e, sostenendo la donna, cambia il peso dalla gamba sinistra alla destra senza farlo sentire alla dama.
Una precisazione, sostenere, non significa aiutare la donna a stare in piedi o addirittura tenerla su perché pesa addosso all'uomo, ma vuol dire che l'uomo la trattiene verso l'alto in modo tale che la donna non anticipi il passo successivo.

Passo n° 3: mentre prepara il passo, flettendo la gamba destra e stendendo avanti la sinistra, l'uomo mantiene la frontalità con la dama, il piede sinistro deve essere portato esattamente sulla stessa linea del destro ed esterno al piede destro della donna.

Passo n° 4: mentre prepara il passo, flettendo la gamba sinistra e stendendo avanti la destra, l'uomo porta il piede destro esattamente davanti al piede sinistro e resta con il peso al centro dell'ampiezza del passo; contemporaneamente compie una piccola rotazione verso destra per non perdere la frontalità con la dama e cominciare a guidarla per l'incrocio al passo 5.

Passo n° 5: l'uomo non unisce il piede sinistro al destro, termina lo spostamento del peso sulla gamba destra e contemporaneamente riporta il busto in linea con il bacino, sostenendo la dama come al passo 2.

Passo n° 6: l'uomo flette la gamba destra e porta avanti il piede sinistro sulla stessa linea del destro, sfiorando il piede destro.

Passo n° 7: l'uomo ha il peso sulla gamba sinistra, la flette e stende lateralmente la gamba destra, senza spostare il peso mentre prepara il passo, l'avampiede sfiora il pavimento, quando l'allungamento della gamba ha raggiunta l'ampiezza voluta, l'uomo sposta il peso sulla gamba destra;

Passo n° 8: l'uomo unisce il piede sinistro al destro e appena i piedi sono vicini cambia il peso e lo porta sul sinistro per essere pronto a ripartire con il passo 1, avendo cura di far sentire molto bene il cambio di peso alla donna.

Il ruolo della donna

Passo n° 1: la donna porta il peso sulla gamba destra e fa un passo avanti con la sinistra.

Passo n° 2: arrivando dal passo 1 il peso della donna è sulla gamba sinistra, la flette restando in asse e stende la gamba destra lateralmente, non deve assolutamente cominciare a spostare il peso mentre prepara il passo, la parte interna dell'alluce sfiora il pavimento, quando l'allungamento della gamba ha raggiunto l'ampiezza dettata dall'uomo sposta il peso sulla gamba destra. La donna deve prestare molta attenzione per sentire la sospensione che le marca l'uomo, non deve assolutamente anticipare il passo successivo.

Passo n° 3: la donna flettendo la gamba destra stende la gamba sinistra dietro, sulla stessa linea della gamba destra, così che un ginocchio nasconda l'altro, il piede è rivolto all'infuori, l'anca è aperta, en déhor, e l'alluce sfiora il pavimento.

Passo n° 4: questo passo è molto importante perché è la preparazione all'incrocio al passo 5; se l'abbraccio è corretto la donna segue il movimento dell'uomo, senza perdere la frontalità e la connessione, stende indietro la gamba destra, sempre con il piede in fuori e l'anca aperta; la donna porta il piede destro indietro esattamente sulla stessa linea del sinistro e, grazie alla leggera rotazione del busto dell'uomo, aumenta l'apertura dell'anca ruotando il bacino.

Passo n° 5: per effetto dei movimenti del busto dell'uomo e dell'apertura dell'anca, incrocia naturalmente il sinistro davanti al destro e, percepito il cambiamento di peso, lo sposta sulla gamba davanti, la sinistra. Sentendosi sostenuta non anticiperà il passo successivo.

Passo n° 6: la donna stende la gamba destra indietro sulla stessa linea della sinistra, sempre con il piede in fuori e l'anca aperta, sfiorando il pavimento con l'alluce.

Passo n° 7: il peso della donna è sulla gamba destra, la flette e stende lateralmente la gamba sinistra, l'alluce sfiora il pavimento, quando l'allungamento della gamba ha raggiunto l'ampiezza dettata dall'uomo sposta il peso sulla gamba sinistra.

Passo n° 8: la donna unisce il piede destro al sinistro e sentito il cambiamento di peso dettato dall'uomo sposta il peso sul piede destro pronta a ripartire con il passo 1.

Precisazioni

Quando si provano singolarmente i passi della salida cruzada è bene farlo mantenendo la postura corretta.

Nell'esecuzione della salida cruzada, come nella caminata, si passa sempre dal centro, cioè tra un passo e l'altro si avvicinano sempre i piedi.

L'uomo mette i piedi esternamente rispetto a quelli della donna.

La donna camminando all'indietro non deve assolutamente inclinare il busto in avanti e pesare addosso all'uomo.

Quando si eseguono i passi laterali, il 2 e il 7, per allungarsi nuovamente verso l'alto è il ginocchio che lavora, dando la spinta da sotto.
Quando si stende la gamba lateralmente il ginocchio deve essere sempre morbido, pronto a flettersi leggermente mentre si sta completando lo spostamento del peso.
Non si deve schizzare su come delle molle sulla gamba tesa, il movimento deve essere fluido e continuo.
La donna, inoltre, avendo il peso solo sull'avampiede, deve tenere la caviglia ben salda per avere stabilità.

Al passo 3 l'uomo mantiene più facilmente la frontalità con la dama, rispetto alla salida basica, perché porta avanti la gamba sinistra.

La torsione del busto dell'uomo al passo 4 e l'apertura dell'anca della donna sono gli elementi necessari alla dama per eseguire l'incrocio al passo 5.

 
 
Video: Salida cruzada
Video: Salida cruzada  guidare la donna al passo 5
 
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+