ios android pdf
 
  Home
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
L'uso del pavimento

Per dare un'idea di come tutti i passi e i movimenti del tango sono legati al movimento dei piedi e a come deve essere usato il pavimento per trarre energia e dare eleganza, riporto l'inizio di un articolo di Marco Castellani tratto dal periodico "The Tangueros Quartely Review" del 1995.

“Se nella Danza Classica la spiritualità si esprime attraverso l'elevazione, nel Tango si preferisce essere terrestri. Il milonguero adora il suo pavimento; nel caminar, e ancor più nella maniera in cui pisa (preme, calpesta, pigia), egli testimonia la sua fede tellurica: nel Tango-salon sono dunque i piedi ad espletare le funzioni spirituali”.

Utilizzare nel modo corretto il pavimento permette di trarre la giusta energia per compiere passi e movimenti. Anche quando il pavimento viene soltanto sfiorato i ballerini ne devono avere sempre e comunque la percezione perché è da lì che scaturisce tutto.

Il pavimento deve essere usato in modo differente secondo la tipologia di ballo:

nel tango salón e nel vals il pavimento deve essere accarezzato, sfiorato, i ballerini devono dare l'impressione di scivolare su di esso appoggiando i piedi in modo da trovare saldezza nell'appoggio e leggerezza felina nell'andatura, non devono pesare sopra il pavimento dando l'impressione di volerci entrare o di essere ancorati ad esso;

nella milonga invece il pavimento deve essere cercato e pigiato per distaccarsene immediatamente, creando un effetto che sembri un rimbalzo, quasi come se il pavimento fosse elastico e premendolo restituisse energia.

Se il pavimento non viene usato nel modo corretto dall'esterno si avrà l'impressione che i ballerini siano mosci e il ballo perderà il suo dinamismo risultando piatto e privo di energia.

Per avere una visione complessiva delle linee, dei pesi, dell'energia e dell'uso del pavimento, guardate Roxana Suarez e Sebastian Achaval che si esibiscono in un tango, Belen Giachello e Diego “el Pajaro” Riemer che si esibiscono in un vals e Javier Rodriguez e Andrea Missé che si esibiscono in una milonga, prestando attenzione a tutti gli elementi sopraccitati.

 
 
Video: Tango - Roxana Suarez y Sebastian Achaval
Video: Vals - Belen Giachello y Diego “el Pajaro” Riemer
Video: Milonga - Javier Rodriguez y Anfrea Missé
 
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+