ios android pdf
 
  Home
 
 
 
 
 
   
 
 
 
 
I pesi

La gestione dei pesi è molto importante nella dinamica del movimento e nell'esecuzione dei passi.

Si possono distinguere tre tipologie di trasferimento di peso:
il trasferimento riguarda contemporaneamente la coppia;
il trasferimento riguarda solo l'uomo;
il trasferimento riguarda solo la donna.

Quando il trasferimento di peso riguarda la coppia è indispensabile che l'uomo lo trasmetta alla donna.

Quando si decide di compiere un passo bisogna spostare completamente il peso sulla gamba che farà da appoggio per liberare quella che si muoverà.

Per far sentire il cambio di peso alla donna si deve spingere sull'avampiede, protendendo il corpo verso l'alto, senza portare l'anca in fuori mantenendo sia l'asse orizzontale del bacino che quella verticale, a questo punto entrambi avranno una gamba libera dal peso e saranno pronti a muoversi nel momento in cui l'uomo deciderà di compiere il passo, che sia avanti, indietro o laterale.

Un buon esercizio per testare la propria capacità di cambiare il peso trasmettendolo alla donna è il balanceo.

Quando il trasferimento di peso riguarda solo l'uomo la donna non lo deve assolutamente sentire, altrimenti porterebbe il peso sulla gamba sbagliata.

Per fare ciò l'uomo deve mantenere il busto allungato e ben saldo, le gambe devono essere indipendenti, la donna deve essere sostenuta verso l'alto e l'uomo trasferirà il proprio peso senza spingere sull'avampiede. Completato il trasferimento di peso potrà procedere con il passo.

Questo tipo di trasferimento del peso è fondamentale nella salida cruzada.

Quando il trasferimento di peso riguarda solo la donna generalmente l'uomo la sta guidando per eseguire un passo o una figura.

La donna deve stare molto attenta ad eseguire questi cambi di peso restando ben in equilibrio sul proprio asse, senza sbilanciare l'uomo, ad esempio quando si eseguono i giri.

In alcuni casi il peso non deve essere trasferito completamente, quindi l'uomo deve fare estremamente attenzione al punto in cui deve bloccare l'azione perché la donna deve fermarsi insieme a lui altrimenti, se proseguisse, lo sbilancerebbe.

Un buon esempio di trasferimento di peso parziale è la cunita.

 
 
Video: Cambio di peso - Diego Blanco e Ana Padrón
Video: Esibizione di Tango Salón - Roxana Suarez y Sebastian Achaval
 
 
 
 
  FaceBook Twitter Flickr YouTube G+